Segreteria - Affari Generali

Ultima modifica 10 maggio 2024

E' il servizio di supporto agli organi elettivi dell'Ente.Redige , pubblica e conservale deliberazioni e gli atti dell'Ente

Municipium

Competenze

Il Servizio esercita funzioni di supporto operativo e gestionale alle sedute degli organismi amministrativi collegiali.

  • Riveste il ruolo di supporto amministrativo all'attività della Giunta Comunale e del Consiglio Comunale in sede di istruttoria e verbalizzazione, e cura le comunicazioni ai capigruppo consiliari.
  • Cura inoltre l'archiviazione degli atti deliberativi e la tenuta degli originali, nonché la gestione dei registri documentali, di propria competenza, trasversali ai settori.
  • Provvede all'assistenza al Sindaco nell'attività istituzionale e nella predisposizione di atti di stretta competenza del Sindaco stesso.
  • Attende agli Affari generali e alle questioni relative ad istanze e segnalazioni pervenute al Sindaco, e non demandate, per competenza, ad altri servizi.
  • Gestisce l'ufficio di staff del Sindaco e ne cura i rapporti con i soggetti esterni.
  • Aggiorna l'anagrafe amministratori comunali e conseguente corrispondenza con la Prefettura di Piacenza.
  • All'interno dell'Ente, supporta il Segretario Generale nell'espletamento delle attività che la Legge, lo Statuto e i Regolamenti affidano al Segretario medesimo o che non rientrano nella specifica competenza degli altri Settori.
  • Supporta il Segretario in quanto Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza.
  • Supporta il Segretario nelle revisioni statutarie dell'Ente, nonché dei regolamenti in materia di affari istituzionali.
  • Provvede alla predisposizione di deliberazioni di Consiglio e Giunta Comunali e determinazioni di competenza del Settore, nonché alla pubblicazione delle deliberazioni e determinazioni elaborate dagli altri Settori.
  • Adempie alle operazioni di digitalizzazione dei registri documentali di propria competenza.
  • Cura la pubblicazione di atti sul sito Internet istituzionale e nella sezione "Amministrazione Trasparente".
  • Sovrintende alle operazioni di gestione della corrispondenza, protocollazione documenti e pubblicazione atti all'albo pretorio informatico proprie dell'Ufficio Protocollo.
  • Cura la raccolta dei Regolamenti Comunali.
  • Provvede al rilascio di copie di atti ai Consiglieri Comunali.
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