17 Febbraio 2021

PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON

Il Comune di Borgonovo Val Tidone è risultato tra i beneficiari del bando MIUR sui fondi PON FESR 2014/2020  (Fondi strumentali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – Asse II – Infrastrutture per l’Istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) per € 28.000,00 impiegata dall’Ente per garantire agli studenti un rientro nelle loro scuole in sicurezza all’avvio dell’anno scolastico 2020/2021 (nota autorizzativa prot. AOODGEFID/20822 del 13/07/2020).

Ad agosto 2020 si è provveduto ad effettuare incontri e sopralluoghi con la Dirigente Scolastica presso la Scuola dell’Infanzia, la Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado ed è cominciata la ricognizione, con la predisposizione della “Scheda 1”, delle forniture ed i lavori di riqualificazione necessari negli spazi scolastici per permettere l’avvio dell’anno scolastico ed in particolare:

1. Acquisto n. 6 lavagne bianche cancellabili per l’arredo di nuovi spazi adibiti ad aule didattiche;
  2. Acquisto di n. 30 poltroncine per insegnanti, senza imbottitura, al fine di garantire la massima igienizzazione;
  3. Acquisto di n. 50 transenne metalliche per la realizzazione di corridoi di ingresso e distanziamento nei cortili delle scuole;
  4. Acquisto di 150 metri di catenella e n. 50 piantane per la realizzazione di “recinti” per la divisione dei gruppi-classe;
  5. Acquisto di n. 41 rubinetti temporizzati con leva a gomito al fine di garantire minore contatto con superfici infette;
  6. Acquisto di n. 30 distributori elettronici di sapone liquido e gel igienizzante, da porsi nei bagni e nei corridoi, al fine di garantire la costante igienizzazione delle mani dei bambini e del personale scolastico.
  7. Messa in esercizio di bagni in disuso con ripristino dell’intonaco ammalorato, tinteggiatura e trattamenti antimuffa;
  8. Riconversione di rispostigli e magazzini in aule per il sostegno e l’accoglienza con ripristino dell’intonaco ammalorato, tinteggiatura e trattamenti antimuffa;

A seguito dell’inizio dell’anno scolastico e con il monitoraggio costante della “situazione contagi”, si è preceduto ad approvare la “Scheda 2” degli interventi, anch’essi frutto di un lavoro congiunto con la nuova Dirigente Scolastica, ed in particolare:

1. Messa in funzione di cabine wc in disuso per garantire un maggior deflusso dei servizi igienici nei momenti di ricreazione ed evitare i conseguenti assembramenti nell’antibagno;
  2. Adattamento dell’impianto elettrico alle nuove esigenze didattiche della scuola dell’Infanzia;
  3. Tinteggiatura e adeguamento spazi attualmente in disuso per il loro utilizzo nelle attività didattiche.

Aggiornato il 26 Febbraio 2021

PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON

Comunicati 17 Febbraio 2021

BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI ECONOMICI A SOSTEGNO DEI CANONI DI LOCAZIONE – ANNO 2021

Il Comune di Borgonovo Val Tidone rende noto che viene data esecuzione alla D.

CONSIGLIO COMUNALE 20 FEBBRAIO 2021

Videoregistrazione della seduta: https://borgonovovt-my.