9 Settembre 2020

WHISTLEBLOWER interno ed esterno – Segnalazione di illeciti

Modalità di segnalazione di eventuali illeciti verificatisi all’interno dell’Amministrazione comunale

Segnalazione di illeciti da parte di dipendenti dell’Amministrazione comunale
Al fine di garantire la tutela della riservatezza del segnalante nei termini di legge, la gestione delle segnalazioni di illeciti provenienti da dipendenti dell’Amministrazione comunale è affidata al Segretario generale, Responsabile per la prevenzione della corruzione, ed ai componenti del gruppo di lavoro dallo stesso appositamente istituito.
I dipendenti dell’Amministrazione comunale che intendono segnalare illeciti possono utilizzare il Modello a).
Al fine di rendere possibile la corretta istruttoria delle segnalazioni, il modulo deve essere compilato valorizzando tutti i campi indicati come obbligatori.
Il modulo allegato, una volta compilato, può essere trasmesso al Segretario generale, Responsabile per la prevenzione della corruzione, tramite una delle seguenti modalità:
• invio all’indirizzo di posta elettronica segretariogenerale@comune.borgonovo.pc.it
• consegna a mani, in busta chiusa, al Segretario generale del Comune di Borgonovo Val Tidone
• invio tramite posta, in busta chiusa, al Segretario generale del Comune di Borgonovo Val Tidone

I soggetti esterni all’Amministrazione comunale che intendono segnalare illeciti verificatisi all’interno del Comune di Borgonovo Val Tidone possono inviare apposita comunicazione al Segretario generale, Responsabile per la prevenzione della corruzione. A tal fine, i suddetti soggetti possono utilizzare il Modello b).
La comunicazione può essere trasmessa al Segretario generale, Responsabile per la prevenzione della corruzione, tramite una delle seguenti modalità:

E’ possibile effettuare la segnalazione di condotte illecite direttamente all’ANAC attraverso il portale dedicato tramite il link sottoindicato

Informazioni aggiuntive: ANAC

Modello a) Segnalazione di illeciti da parte di dipendenti dell’Amministrazione comunale

Modello b) Segnalazione di illeciti da parte di soggetti esterni all’Amministrazione comunale